Benvenuto sul sito www.grsi.eu
Questo sito è lo strumento per la compilazione on-line del questionario di valutazione del "Grado di Rischiosità Sociale dell'Impresa"
Istruzioni per l'utilizzo del software
La sidebar deputata alla navigazione è ordinata, dall’alto in basso, secondo il flusso delle operazioni che sarà necessario compiere per compilare il questionario.
- PRESENTAZIONE MODELLO GRSI (Grado di Rischiosità Sociale di Impresa) – In questa sezione si può consultare una parte informativa in cui si presenta l’approccio, ed il processo relativo ala compilazione del questionario.
- DATI GENERALI In questa sezione l’azienda potrà compilare con i propri dati societari la scheda che appare cliccando sulla matita in alto a destra () nonché inserire gli anni di rilevazione delle informazioni da immettere (es. 2013, 2014, 2015).
- SELEZIONE STAKEHOLDER (vedi Presentazione - I fase del Processo generale) - In questa sezione l’azienda potrà scegliere gli stakeholder di interesse tra i 5 standard.
Inoltre sempre in questa sezione, se necessario, è possibile creare nuovi stakeholder specifici della propria attività cliccando sul pulsante Definisci un nuovo stakeholder specifico per te:
- Definisci un nuovo stakeholder specifico per te. In questa fase appare una schermata in cui è possibile aggiungere il nome ed il codice del nuovo stakeholder nonché scegliere il numero di ambiti ad esso rispondenti.
- Nel passaggio seguente appare una schermata in cui bisogna indicare il nome dell’ambito e la categoria di appartenenza dello stesso (vedi presentazione): A (comuni a tutte le imprese), B (specifici di impresa), C (comprensivo delle categorie A,B).
Per rimuovere uno stakeholder standard selezionato basta cliccare sull’opzione NO della lista. Per rimuovere uno stakeholder aggiuntivo occorre cliccare sul pulsante Elimina uno stakeholder specifico per te.
- SELEZIONE AMBITI (vedi Presentazione - I fase del Processo generale) - In questa sezione l’azienda può abbinare agli stakeholder selezionati gli ambiti di competenza dalla lista di 23 standard. Nel caso si fosse aggiunto uno stakeholder in questa sezione comparirà il nome e l’ambito selezionati al punto precedente.
- COMPILAZIONE SCHEDE (vedi Presentazione - II e III fase del Processo generale) - In questa sezione il software avrà già predisposto la lista degli stakeholder abbinata agli ambiti scelti in fase di selezione.
All’interno di ogni scheda si devono compilare i seguenti campi, differenziati per gli ambiti delle precedenti categorie A,B,C, selezionate. Per questa compilazione sono consultabili le istruzioni ed esemplificazioni cliccando sulle icone sottostanti (Cosa scrivere/ Esempi). Da evidenziare in particolare le fonti delle informazioni per consentire la reperibilità delle stesse, in quanto la loro veridicità resta a carico della impresa:
CAMPI: Fattori di rischio, Azioni (suddivise per anni), Indicatori di risultato (suddivise per anni), Indicatori di spesa (suddivise per anni). Le informazioni sono riferite: alla situazione attuale ed al benchmarking, costituito dalla situazione storica dei due anni precedenti a quello attuale e se possibile alla situazione media del settore di appartenenza dell’impresa.
- ULTERIORI AZIONI – Terminata la compilazione delle schede sarà possibile:
- VERIFICA CAMPI – il software evidenzia le parti in cui non è stata aggiunta alcuna descrizione da inserire obbligatoriamente
- GENERA PDF – il software permette di creare un pdf adatto alla stampa
- INVIO QUESTIONARIO – il software permette, una volta compilato il contenuto delle schede, di inviare ad Associazione SIBC il questionario per il definitivo controllo di conformità al modello GRSI da parte della Associazione. Se l’esito di questa verifica è positivo il questionario viene validato, con relativa motivazione e l’impresa riceve un PDF con firma certificata da parte del validatore della Associazione che la stessa impresa potrà presentare direttamente alla filiale Sanpaolo locale.
In caso contrario il validatore invia alla impresa un nuovo PDF con l’inserimento in ogni campo non conforme delle proposte di modifiche sottolineate. Nel momento in cui l’impresa recepisce queste modifiche invia nuovamente il PDF del questionario alla Associazione per la validazione.